› Foren › Questions and Reports › Quali aspetti del sistema scolastico italiano potrebbero essere migliorati?
- Dieses Thema ist leer.
-
AutorBeiträge
-
eneria12
GastSecondo voi, quali sono le cose che oggi funzionano meno bene nella scuola italiana? Io ho l’impressione che non sia tanto un problema di una singola materia o di un singolo tipo di scuola, quanto del modo in cui sono organizzate le giornate degli studenti. Vedo ragazzi che passano parecchie ore tra lezioni e compiti, però alla fine hanno poco tempo per approfondire davvero quello che li interessa. E forse si potrebbe trovare un equilibrio un po‘ diverso, soprattutto negli ultimi anni.
sunnybunny
GastSì, anche secondo me il problema è abbastanza complesso. Nella scuola che conosco io, per esempio, gli insegnanti fanno quello che possono, ma spesso devono seguire programmi molto pieni e quindi si finisce per correre da un argomento all’altro. Mi piacerebbe vedere più spazio per attività pratiche, lavori di gruppo e collegamenti tra le materie, non soltanto verifiche una dopo l’altra. Anche capire meglio come sono strutturati i diversi percorsi scolastici aiuterebbe le famiglie a fare scelte più consapevoli; io, quando cercavo informazioni, ho trovato utile confrontare le varie fasi del sistema scolastico qui: https://lescuolestataliit.com/ . Un’altra cosa che cambierei è il rapporto con gli studenti: non tutti imparano nello stesso modo e una difficoltà in una materia non dovrebbe diventare automaticamente un’etichetta per il ragazzo. In alcuni casi basterebbe forse avere più tempo per recuperare e spiegazioni un po‘ più personalizzate, invece di arrivare subito alla verifica successiva.
-
AutorBeiträge