› Foren › Questions and Reports › Come prevenire i problemi articolari nei cani durante la crescita e la vecchiaia
- Dieses Thema ist leer.
-
AutorBeiträge
-
sunnybunny
GastHo un dubbio che mi è venuto pensando al mio cane, che ormai sta entrando nella fase adulta. Quando era cucciolo correva e saltava ovunque senza problemi, mentre adesso mi chiedo se ci siano accorgimenti particolari da prendere per evitare problemi alle articolazioni più avanti. Secondo voi conta di più l’alimentazione, il movimento oppure bisogna stare soprattutto attenti al peso?
eneria12
GastSecondo me è un insieme di cose, e me ne sono accorto soprattutto con il mio cane negli ultimi anni. Da giovane era instancabile e tendeva a esagerare con corse e salti, mentre con il tempo ho imparato che non serve farlo stancare a tutti i costi. Cerco di mantenere un peso normale, faccio passeggiate regolari senza trasformarle sempre in una gara e, quando possibile, evito che faccia continuamente salti da superfici alte. Anche l’alimentazione secondo me va valutata in base all’età e alle esigenze del singolo cane, senza aggiungere integratori a caso solo perché qualcuno li consiglia. Quando ho iniziato a informarmi meglio sulla prevenzione e sulla cura delle articolazioni ho trovato utili anche alcuni approfondimenti su https://zampadicaneit.com/, soprattutto per capire quali aspetti osservare quotidianamente. Una cosa che considero importante è anche non aspettare che il cane abbia già dolore evidente: se cambia il modo di salire le scale, si muove più lentamente dopo il riposo o evita certi movimenti che prima faceva tranquillamente, io ne parlerei con il veterinario.
-
AutorBeiträge